domenica 3 novembre 2013

Nasce la collection Evergreen for Fisa

Yes We Music  unitamente alla Digital Store Network, segnala la nascita della nuova Collection...

Evergreen for Fisa, questo il titolo della collection, destinata ad accogliere brani di vario genere musicale ma con un denominatore comune: quello di essere delle eccellenze dal punto di vista dello strumento "principe" della musica da ballo, la FISARMONICA.

Il brano, che inaugura la collection, dal tema "Pizzicata" è composto dai maestri MIRCO FERDENZI e MICHELANGELO TOPO. Forte della rinascita di questo genere e del genere taranta, che stanno vivendo un momento di vera e propria rinascita a livello mondiale, Yes We Music ha deciso di dare spazio a questo genere con questo brano, del quale viene fornito GRATUITAMENTE l' intero pacchetto (play, base, partitura, ecc ) utile alla pubblica esecuzione. Per ottenerlo potete accedere al sito con il pratico link: 
              

Il brano è disponibile anche su oltre 200 piattaforme digitali a beneficio del pubblico che conosce e segue a livello mondiale le composizioni dei M° Michelangelo TOPO e Mirco FERDENZI .
                 
                      Acquista PIZZICATA su I Tunes                     

Se desiderate ascoltare un anteprima del brano potete guardare il trailer slide motion small version del brano 
           

Alcune curiosità sul genere PIZZICA
La Pizzica è una danza popolare attribuita oggi particolarmente al Salento, ma tutt'oggi diffusa anche in un'altra regione della Puglia, la Bassa Murgia. Viene ballata, inoltre, in Basilicata e nella bassa Campania, molto più precisamente nel Cilento ed in alcune zone della Sicilia. Fino ai primi decenni del XX secolo presente in tutto il territorio pugliese, assumeva nomi differenti rispetto ai vari dialetti della regione, confondendola spesso con le tarantelle. Fa parte della grande famiglia delle tarantelle, come si usa chiamare quel variegato gruppo di danze diffuse dall' Età moderna nell'Italia meridionale. La Pizzica, oltre ad essere suonata nei momenti di festa di singoli gruppi familiari o di intere comunità locali, costituiva anche il principale accompagnamento del rito etnocoreutico del tarantismo. Essa, quindi, veniva eseguita da orchestrine composte da vari strumenti - tra i quali emergevano il tamburello ed il violino per le loro caratteristiche ritmiche e melodiche. Caratteristico della pizzica è il "fazzoletto", accessorio immancabile nell'abbigliamento di un tempo, che veniva usato nel momento del ballo per invitare, sventolandolo, il partner prescelto. Oggi è molto abusata la credenza che vuole il fazzoletto come "simbolo d'amore", o di vero e proprio "abbandono" nelle mani della donna, che lo concederebbe durante il ballo solamente al giovanotto che sia stato in grado di rapirle il cuore. Anche se non si può negare in toto che questo semplice accessorio in alcuni casi potesse diventare un vero e proprio simbolo o pegno d'amore che due innamorati si scambiavano durante il ballo, è più probabile che esso venisse utilizzato per animare maggiormente la danza.
                  

Nessun commento:

Posta un commento